Cosa fa un correttore di bozze?

Il correttore di bozze è una persona, magari precisa di natura, che è stata addestrata a notare maiuscole a sproposito, punteggiatura casuale, refusi più o meno gravi. Purtroppo non riuscirà mai più a non farci più caso.

Così la lezione più importante per un correttore bozze, secondo me, è questa: ci sono lavori dove ti pagano per non farti sfuggire quel punto a fine paragrafo che qualcuno si è dimenticato, ma è difficile tirare a campare solo con questi. Per tutti gli altri lavori, devi per forza lasciar correre perché, altrimenti, “la gente si offende”.

Annunci

5 risposte a “Cosa fa un correttore di bozze?

  1. noi non ci offendiamo. o no? 🙂

  2. Di’ ma sono ben brutte ‘ste faccine di wordpress…

  3. si, bruttine davvero.
    ma anche rassicuranti. hanno questo feeling 8-bit: quando il mondo era semplice e il vero scopo dei computer erano delle gran partite a Pac-Man.

    “”Computer games don’t affect kids, I mean if Pac man affected us as kids, we’d all be running around in darkened rooms, munching pills and listening to repetitive music.” – a Nintendo Engineer”

    il troppo razionale mondo del web è quasi unanime nel considerare questa citazione una urban legend. ma a me piace crederla vera.
    forms follow fiction.