Primo scaffale / 3. Nocedicocco. Natale sull’isola dei draghi

(“Primo scaffale” è una serie di guest post a cura di r, un papà che legge.)

NocedicoccoCirca tre anni fa abbiamo scoperto il draghetto Nocedicocco leggendo “Natale sull’isola dei draghi”: una vera e propria folgorazione. Al momento il libro pare esaurito e per quanto ne so non sarà ristampato… e allora perché lo consiglio?
Per almeno due buoni motivi: primo, questa è solo una tra le tantissime avventure del draghetto; secondo… di questi tempi un invito a usare la biblioteca non fa male. Io Nocedicocco l’ho scoperto lì e da allora non mi sono più lasciato sfuggire neppure un volume.

sedici

Ogni libro della serie è indipendente. Io ne ho 16! In ognuno Nocedicocco e i suoi inseparabili amici – l’istrice Leopoldo e il drago mangione Oscar – incontrano personaggi straordinari con i quali stringono amicizia vivendo avventure mozzafiato potrete scegliere tra pirati, cavalieri, streghe e maghi, vichinghi, fantasmi, tesori, indiani o giri del mondo.

Tutta la serie è illustrata dall’autore Ingo Singner, edita da Einaudi Ragazzi, tradotta da Floriana Pagano e adatta a bambini dai 5 anni in su. Ogni libro è lungo circa 70-80 pagine, per un tempo complessivo di lettura di circa un’ora.

Nocedicocco e Giambattista

Nocedicocco. Natale sull’isola dei draghi
di Ingo Siegner
traduzione di Floriana Pagano
illustrazioni dell’autore
2004
Einaudi Ragazzi
Collana Lo scaffale d’oro
ISBN 8879265091, 9788879265096
88 pagine
età: dai 5 anni in su
tempo di lettura: 1 ora
un libro per: chi è alla ricerca di un eroe fuori dal comune

Annunci

Una risposta a “Primo scaffale / 3. Nocedicocco. Natale sull’isola dei draghi

  1. Ultimo arrivato … Nocedicocco nello spazio … già sul nostro comodino 🙂