Prima di aprire / 2. The Book Cover Archive

(Prima di aprire è una serie di guest post a cura di Clizia, cervello in fuga con la fissa delle cover.)

bca

Qualche anno fa Eric Jacobsen e Ben Pieratt hanno creato un piccolo angolo di web chiamato The Book Cover Archive, dove tutto è dedicato alle cover.

I due trentenni americani hanno deciso di impiegare le proprie capacità di web designer per raccogliere le più belle copertine su cui riescono a mettere le mani, ma l’aspetto più importante del progetto è il lavoro che fanno per i cover designer. Se le copertine sono protagoniste indiscusse del sito, infatti, un grande spazio è dedicato ai loro creatori, con tanto di link ai loro siti professionali. Una scelta che risponde alla necessità di dare loro maggior riconoscimento.

Di un libro possiamo ricordare l’autore, il titolo, e spesso la casa editrice, ma non sono molti quelli di noi che saprebbero citare anche il nome del grafico che ne ha realizzato la copertina. The Book Cover Archive è una celebrazione di questi artisti e un esplicito apprezzamento del loro talento nel creare una “faccia” in cui le esigenze diverse dell’autore, dell’editore e del libro trovano un equilibrio.

Sfogliando le pagine del sito è quasi impossibile non rimanere incantati dalla quantità e dalla varietà delle cover catalogate: tra migliaia di immagini, volti, titoli e piccole opere d’arte c’è da rifarsi gli occhi ma anche molto da imparare. E diventa una sfida con noi stessi andare avanti e cercare la nostra cover preferita.

Così due designer hanno trovato un modo per farci amare i libri, senza nemmeno andare oltre le loro copertine.

Advertisements

I commenti sono chiusi.