Prima di aprire / 4. Black is back

(Prima di aprire è una serie di guest post a cura di Clizia, cervello in fuga con la fissa delle cover.)

fifty_2354583b

La letteratura romantica degli ultimi tempi sembra aver adottato una divisa. Copertina nera, lucida, con un solo elemento in primo piano: è la scelta fatta, tra gli altri, sia per i libri di E.L. James sia per la sua controparte Penguin, Sylvia Day (pubblicata in Italia da Mondadori).

-2-1Anzi, Penguin e Mondadori sembrano aver decisamente copiato Cinquanta sfumature di grigio. Se nel Regno Unito le cover della Day sono cambiate dopo la prima edizione, in Italia la Crossfire Trilogy è stata pubblicata direttamente con la seconda versione di copertina, che clona le cover di E.L. James limitandosi a cambiare la sfumatura di colore da nero a cioccolato fumé.

Facendo qualche ricerca, si scopre però che Mondadori già pubblicava i precedenti titoli della Day nella sua serie Harmony Extra Passion, ovvero i più “spinti” della collana Harmony. I libri dell’autrice sono quindi passati, con un semplice cambio di look, dagli scaffali bassi delle edicole agli espositori principali delle librerie.

sylvia day 2Soltanto per te

Poco importa che il cambiamento sia stato deciso per risultare più discreti e chic – perché il pubblico si sarà anche scoperto affamato di relazioni scandalose, ma nessuno vuole farsi vedere in treno con gli occhi dietro una donna o un uomo nudi in copertina – o per seguire una moda. Sembra che le copertine, come gli accessori per una donna, possano far passare di categoria un autore: da Harmony a hit.

Advertisements

I commenti sono chiusi.